Quali sono i migliori smartphone Android per giocare? Il mercato della telefonia mobile è in costante evoluzione, così  quello del mobile gaming e le novità sono quasi all’ordine del giorno. Se state cercando di capire quale possa essere lo smartphone più indicato per giocare siete nel posto giusto.

In questa guida, che manteniamo aggiornata ogni mese, vi aiuteremo a capire quale sia lo smartphone più adatto alle vostre esigenze, analizzando le proposte di mercato e consigliandovi i modelli più interessanti a seconda del vostro budget o della tipologia di uso che intendete farne.

Smartphone sempre più simili a un computer

Se inizialmente la potenza di calcolo non era nemmeno paragonabile a quella di un computer, anche quelli più economici, nel corso degli anni la tecnologia mobile ha fatto passi da gigante, tanto che gli smartphone più performanti sono ora in grado di rivaleggiare con notebook e desktop in molti campi.

Anche nel settore ludico il distacco si è notevolmente ridotto, tanto da aprire nuovi e importanti scenari di mercato. Se per quanto riguarda le console casalinghe, come Microsoft Xbox, Sony PlayStation o Nintendo Switch, il distacco rimane ancora notevole, le console portatili (a eccezione di Switch) sono state superate tanto da essere relegate ormai a una piccola nicchia che potrebbe sparire ben presto.

Gaming phone o smartphone per giocare

Quando su parla di mobile gaming e si cerca una soluzione, le strade da seguire sono due. Il mercato offre da qualche anno smartphone dedicati quasi esclusivamente al gioco, tanto che è nata la categoria dei gaming phone. L’altra strada percorribile è invece quella di scegliere uno smartphone “normale” per il quale siano però presenti delle ottimizzazioni dedicate al gioco.

Ecco dunque che per capire quali sono i migliori smartphone Android per giocare bisogna partire da questa domanda: siete dei giocatori incalliti, i cosiddetti “hardcore gamers” o siete piuttosto dei giocatori occasionali, dei “casual gamers“? La prima categoria vuole giocare i migliori titoli del momento con le massime prestazioni e godendo di alcuni vantaggi, come tasti dedicati, accessori per migliorare le prestazioni, grande autonomia e schermi al top, senza prestare particolare attenzione al budget.

Dall’altra parte invece si sono quegli utenti che dedicano al gioco su smartphone qualche minuto al giorno, magari in pausa pranzo, in autobus o metropolitana, nel weekend, senza richieste particolari. In questa categoria rientrano anche quegli utenti che amano giocare ma che non hanno un budget elevato o che preferiscono un dispositivo “tradizionale” sia per questioni di sobrietà (leggasi design), sia per altre necessità specifiche.

Ecco perché questa guida è divisa in due parti: inizieremo analizzando gli smartphone pensati espressamente per il gaming, con soluzioni e accessori ad hoc, passando poi a scoprire quali sono i migliori smartphone Android per giocare tra i modelli normalmente in vendita.

Se per quanto riguarda la prima categoria il mercato punta decisamente in alto, con soluzioni che adottano pochissimi compromessi per offrire il meglio, nella seconda è possibile trovare i migliori smartphone per giocare presenti in ogni categoria di prezzo, sia che vogliate perdere qualche minuto con Candy Crush Saga o che vogliate diventare assi del volante con Asphalt 9, solo per citare un paio di titoli universalmente conosciuti.

Cosa sono i gaming phone

Sono ancora pochi i produttori che hanno lanciato modelli pensati espressamente per il gioco. Si tratta per lo più di top di gamma assoluti con schermi a 120 Hz, processori di fascia premium, memorie velocissime e soluzioni hardware studiate su misura.

Parliamo di raffreddamento a liquido coadiuvate da ventole interne, pulsanti dorsali per replicare quelli dei classici gamepad, modalità dedicate che allocano tutte le risorse disponibili assegnandole ai giochi, accessori esterni come ventole aggiuntive, impugnature per migliorare il grip e molto altro, pensato quindi per garantire la miglior esperienza possibile.

Scopriamo quindi quali sono, in questa categoria di prodotti, i migliori smartphone Android per giocare.

Migliori smartphone per giocare sotto i 500 euro

POCO X4 GT 5G

Arrivato nel mese di giugno 2022, POCO X4 GT è un dispositivo di fascia media disponibile in tre colorazioni e due varianti di memoria. È decisamente grande (163,64 x 74,29 x 8m87 mm e 200 grammi di peso) ma dovendo alloggiare un pannello da 6,6 pollici era difficile fare meglio. L'ergonomia non è al top ma restiamo nei limiti dell'usabilità. Con una batteria da 5.080 mAh non ha problemi di autonomia, nemmeno in condizioni gravose, e la tecnologia a 67 watt permette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica. Discreto il comparto fotografico, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.9) affiancato da un ulrta grandangolare da 8 megapixel e da un sensore da 2 megapixel per gli scatti ravvicinati. Le foto sono buone di giorno ma peggiorano col calare della luce, restando nella media del segmento.

POCO F4 GT

È stato lanciato in Italia il 26 aprile 2022 ed è il primo del brand a essere pensato anche per il gaming. È disponibile in tre colorazioni e due diversi tagli di memoria. Lo schermo AMOLED da 6,67 pollici porta inevitabilmente a dimensioni importanti: 162,5 x 76,7 x 8,5 mm e 210 grammi di peso sono il limite per l'uso con una sola mano, ma nel complesso l'ergonomia è soddisfacente. Dispone di trigger dorsali magnetici da estrarre per giocare o eseguire azioni predefinite. Nonostante una batteria da 4.700 mAh l'autonomia non è perfetta, ma si raggiungono tranquillamente le 5 ore di schermo. In ogni caso la ricarica a 120 watt permette di fare il pieno in soli 17 minuti. Leggermente sottotono, rispetto al resto della scheda tecnica, il comparto fotografico, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 120 gradi)da 8 megapixel (f/2.4) e macro da 2 megapixel, con scatti piacevoli e nella media, senza però eccellere in nessuna situazione.

Migliori smartphone per giocare top di gamma

Samsung Galaxy S23

Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

OnePlus 10 Pro 5G

Arrivato in Italia oltre due mesi dopo il lancio in Cina, è in vendita nel nostro Paese in due colorazioni e due diversi tagli di memoria. Con uno schermo da 6,7 pollici le dimensioni sono più che adeguate, 163 x 73,9 x 8,5 millimetri e 200 grammi di peso, mentre la doppia curvatura dei bordi garantisce una migliore ergonomia. OnePlus ha inserito una buona batteria, da 5.000 mAh, dotandola di una tecnologia di ricarica ultra rapida: 80 watt in modalità cablata, che richiede 47 minuti per la ricarica completa, e 50 watt per la ricarica wireless. Presente anche la ricarica wireless inversa. Il comparto fotografico è sviluppato in collaborazione con Hasselblad e include un sensore principale Sony IMX789 da 48 megapixel (f/1.8), un grandangolare Samsung da 50 megapixel (f/2.4) e uno zoom ottico 3.3x da 8 megapixel. Di elevata qualità le foto, sia con buona luce che in condizioni più difficili.

Motorola Edge 30 Ultra

È l'ultimo arrivato della serie Edge 30, nel nostro Paese è disponibile dall'autunno del 2022 in una sola variante di memoria e in due diverse colorazioni. Misura 161,8 x 73,5 x 8,4 mm e pesa 198 grammi, ma nel complesso l'ergonomia non ne risulta particolarmente compromessa.Peccato solo per la certificazione IP52, inferiore rispetto alla concorrenza. Con la sua batteria da 4.610 mAh, con ricarica rapida a 125 watt e wireless a 50 watt, è facile arrivare a sera con oltre sei ore di schermo acceso. La ricarica completa impiega in ogni caso appena 20 minuti. Motorola Edge 30 Ultra è il primo a utilizzare un sensore da 1200 megapixel, con OIS, affiancato da un sensore ultra grandangolare da 50 megapixel e da uno zoom ottico 2x da 12 megapixel. Molto buoni gli scatti, anche con il sensore ultra grandangolare che lavora bene anche di notte.

ASUS ROG Phone 8 Pro

Presentato nel corso dell'edizione 2024 del CES di Las Vegas, il nuovo smartphone da gaming dispone di uno schermo a 165 HZ con cornici molto ridotte e riporta il tradizionale logo retroilluminato a LED su retro. Può contare su un massimo di 24 GB di RAM e 1 TB di archiviazione, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 60 megapixel e offre numerose funzioni assistite dall'IA per il gioco. La batteria da 5.500 mAh permette di coprire una giornata piena e dispone di una ricarica cablata rapida a 65 watt. Lunga la lista di accessori per sfruttarlo al meglio durante il gioco.

Questi sono dunque i migliori smartphone per giocare di questo mese. Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.