Malgrado il 5G sia ancora visto con grande scetticismo da una parte di governi e da chi è ancora poco convinto dei suoi reali vantaggi, Samsung è una delle poche aziende hi-tech ad aver commercializzato un gran numero di dispositivi 5G durante il 2019.

Secondo le ultime stime il colosso sud coreano ha venduto circa 6,7 milioni di smartphone 5G durante il corso del 2019, cosa che dovrebbe permetterle di massimizzarne le vendite nel 2020. È di oggi la notizia che solo alcuni dei modelli di Samsung Galaxy S20 supporteranno il 5G, ma è chiaro che per la compagnia si tratti di una tecnologia estremamente importante.

Il futuro di Samsung è targato 5G, anche per i tablet

Del resto i feedback dei clienti Samsung sono abbastanza chiari: sono sempre più gli utenti interessati all’acquisto di dispositivi mobili muniti di connettività 5G, ragione per cui l’azienda sta cercando di differenziare il suo portfolio con una serie di prodotti 5G per tutte le tasche.

Se per il 2019 la vendita degli smartphone 5G ha contribuito per un solo punto percentuale sul mercato globale, un rapporto di Counterpoint Research stima che durante il 2020 questo valore subirà una impennata fino al 18% delle vendite globali di smartphone, diventando così una fascia di prodotti estremamente importante per le aziende hi-tech.

samsung smartphone 5g vendite

La strategia commerciale di Samsung la vede anche impegnata nello sviluppo di tablet muniti di connettività 5G, con il Samsung Galaxy Tab S6 5G atteso per il primo trimestre 2020.