Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come aggiornare il Samsung Galaxy S Plus

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da Mauri70, 29 Mag 2012.

  1. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti mi sono appena iscritto a tale forum e non so neanche se è il posto giusto per la mia richiesta. Vorrei aggiornare il mio S PLUS ma essendo nuovo del mondo Android non so assolutamente cosa e come fare. Attualmente ho la versione 2.3.5 e vorrei capire cosa mi conviene fare, quale rom scaricare ecc...... Chi, per favore, mi dice chiaramente cosa devo fare magari con una guida dettagliata passo passo? quali rischi posso correre? help me please!!!!! grazie a tutti
     
  2. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Ciao,
    Le strade sono principalmente due.

    1 aggiorni con le rom ufficiali samsung

    2 installi delle rom moddate

    Per la prima opzione la procedura è semplicissima. Installi il software Kies e colleghi con il cavo USB il telefono al PC e automaticamente il software kies verifica la presenza di aggiornamenti.
    Se invece vuoi seguire la secondo strada le cose si fanno più difficili e complesse ma soprattutto si va a perdere la garanzia offerta dal produttore.

    Ti invito quindi per consiglio mio intanto di installare kies e verificare di avere l ultima versione disponibile e poi vediamo per il root e altri mod.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    A 6pudu5 piace questo elemento.
  3. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    Ciao grazie per la risposta.
    Kies già installato e mi dice che ho l'ultima versione ( 2.3.5) quindi non trova aggiornamenti ( cosa comune a molti da quello che si legge in giro). Il telefono l'ho preso con abbonamento TOP400 di 3 e non so neanche se è brandizzato; come si fa a capirlo?
    Inoltre vorrei capire quali miglioramenti si hanno con le rom moddate. Ne vale veramente la pena? Leggo di Nitro X, CM9 Nightly ecc.. che dovrebbero avere molte funzioni di ICS. Infine leggo anche del pacchetto per trasformare l'S PLUS in SIII!! Da cosa si inizia?
     
  4. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    nessuno mi aiuta a capire l'iter per effettuare gli aggiornamenti?
    avrei bisogno di una spiegazione step by step. da dove si comincia?
    permessi di rot, quale rom conviene ecc.....
     
  5. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Io ho la CM9, va molto bene a parte un bug alla fotocamera, che impedisce di fare foto e video..se riesci a "sopportare" (io ci riuscivo benissimo mentre provavo le varie nightly sull'S2, adesso pure mio padre che si è preso l'S+ riesce a conviverci benissimo) questa perdita, che comunque verrà sistemata nel giro di qualche settimana se non di qualche giorno, te la consiglio ampiamente, sennò su XDA (spero tu conosca, in ogni caso il link è Galaxy S Plus I9001 Android Development - xda-developers ) è pieno di altre rom basate su gingerbread..ovviamente con ICS ci sono vantaggi notevoli, ed un miglioramento nella durata della batteria e nelle prestazioni non da poco, basti pensare che (anche se non conta un granché) su Quadrant con GB mi dava circa 1400 punti mentre ora con ICS sono sui 2200.

    In ogni caso, se vuoi utilizzare le rom "cucinate" (cosa che ti consiglio caldamente) devi utilizzare un programma per computer chiamato ODIN, scaricare una recovery modificata e flasharla (la recovery è una modalità particolare del telefono dalla quale si possono flashare rom e kernel, fare e "ri mettere su" backup interi del telefono, pulire la cache, effettuare reset allo stato di fabbrica e molte altre cose.
    Se mastichi un po' l'inglese c'è una bellissima guida su XDA dove spiega passo per passo cosa fare, prova a leggertela!
     
    A Mauri70 piace questo elemento.
  6. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    grazie per la risposta.
    purtroppo io uso molto la fotocamera per cui aspetterò che sia risolto il bug. Nel frattempo leggerò la guida che mi hai indicato anche se mastico pochino l'inglese; ma in italiano c'è qualcosa?
     
  7. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    In italiano è dura..magari si trova anche qualcosa, ma (almeno per me) il forum di riferimento per le varie rom, i vari kernel, eccetera è sempre stato XDA, quindi sono abituato lì ormai..in ogni caso, l'inglese è molto semplice e se ti serve posso tradurti io qualcosa :)
    In ogni caso, a mio padre serve tornare a gingerbread per motivi aziendali, quindi devo mettermi nuovamente alla ricerca di una rom, penso che trovando qualcosa di stabile con GB non ci siano bug né problemi di nessun tipo, anche se ovviamente non si arriva alle prestazioni di ICS..
    Come prima cosa, ti consiglio comunque di ottenere i permessi di root ed installare una recovery modificata, poi da lì ti si apriranno molte strade ;)
    Ah si, come ultima cosa, se uso parole che non capisci o se ti serve qualche spiegazione, chiedi!
     
    A Mauri70 piace questo elemento.
  8. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    ti ringrazio!
    ho guardato XDA è ho avuto già difficoltà a capire dove cercare.........
    Come si ottengono i permessi di root e quale recovery posso installare?
     
  9. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Per ottenere i permessi di root, il metodo più semplice è flashare un file da recovery.
    Il file da flashare è il seguente http://dl.dropbox.com/u/70717620/Root.zip
    Per farlo devi:
    - Scaricare il file che ti ho linkato poco fa;
    - Posizionarlo nella cartella principale della memoria interna, e non in una qualsiasi altra cartella altrimenti non sarà raggiungibile (per farlo o lo passi da computer o lo scarichi e poi, utilizzando un file manager come Astro che puoi cercare sul Play Store, lo sposti nella cartella che ti ho indicato);
    - Spegnere il telefono, ed aspettare finché non sia completamente spento (scusa la ripetizione);
    - Premere per una decina di secondi, contemporaneamente, i tasti "power" e "volume+" per accedere alla recovery stock del dispositivo;
    - Quando vedi una scatola con l'icona di android premi una volta il tasto soft-touch "menù" per poterla usare (per muoverti nella recovery stock, utilizza il bilanciere del volume per scorrere le voci e il tasto "home" per selezionarle);
    - seleziona la voce "apply update";
    - seleziona il file che hai scaricato, dovrebbe chiamarsi "root.zip" (ricorda che tramite recovery si flashano SOLO file.zip) ed installalo;
    - riavvia il telefono selezionando "rebooting".
    Questo è per ottenere i permessi di root, nel prossimo post spiego come cambiare recovery.
     
    A 6pudu5 e Mauri70 piace questo messaggio.
  10. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    ma quale sarebbe la cartella principale della memoria interna? come si chiama?
    scusa l'ignoranza!!!!
     
  11. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Per farti un esempio banale è come dire che C: su windows è la cartella principale, ovvero la cartella che ti si apre quando colleghi la memoria di massa ad un pc per esempio, è la cartella dove ci sono dentro tutte le altre cartelle oltre ad eventuali file :)
     
  12. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Come premessa, il root è l'unica modifica da fare senza cambiare recovery.
    Per tutte le altre bisogna utilizzare ODIN, come ti avevo già accennato, e flashare una recovery modificata. Principalmente viene utilizzata una recovery chiamata ClockWorkMod o CWM, che è attualmente la più diffusa e la più stabile e che viene adattata ai vari telefoni. La maggior parte delle recovery modificate si basa sulla CWM. Per il nostro terminale ho utilizzato due recovery, la FeaModRecovery e la ClockWorkMod "pura", per ICS. Adesso ti spiego come flashare la FeaMod, è un po' diversa dalla CWM ma deriva da essa e mi sono trovato comunque bene.
    Innanzitutto devi scaricare tre file, rigorosamente sul PC:
    Odin http://dl.dropbox.com/u/70717620/Odin.exe
    AriesVE Zippyshare.com - AriesVE.ops
    La FeaModRecovery http://dl.dropbox.com/u/70717620/FeaModRecovery_1.2.tar.md5
    Bene, ora le cose da fare saranno:
    - Controlla che sia spuntato "Debug USB" sotto Impostazioni->Applicazioni->Sviluppo;
    - Come prima, spegni il cellulare;
    - Entra nella modalità Download, per fare questo premi contemporaneamente "home", "volume-" e "power", SENZA COLLEGARE IL CELLULARE AL PC!
    - Esegui Odin e carica nel campo "file OPS" il file "AriesVE.ops", spunta la checkbox "One package" e nel campo che diventa selezionabile carichi il file "FeaModRecovery_1.2.tar.md5" scaricato;
    - Collega il cellualre al computer tramite il cavo USB/microUSB;
    - Su Odin ti comparirà una casella in giallo, se non mi sbaglio;
    - Premi "Start", e aspetta senza toccare né computer né telefono che su Odin compaia la scritta "PASS!", allora potrai disconnettere il telefono e chiudere Odin.
    Anche se (come succederà) il telefono si riavvierà prima puoi usarlo ma non dovrai assolutamente spegnerlo, per non correre il rischio di brick. Non preoccuparti se ci impiegherà molto tempo, entro dieci minuti comunque dovrebbe aver finito. Dopo questo procedimento se entrerai nella recovery con la stessa procedura che hai usato per il root la troverai modificata, con più opzioni, e per muovere dovrai usare i tasti del volume, per selezionare il soft-touch "menù" e per tornare indietro il soft-touch corrispondente. Se ti serve ti spiego anche come utilizzare la recovery, le funzioni di backup&restore, come flashare una ROM e come effettuare i vari wipe, basta chiedere :)
     
    A 6pudu5 piace questo elemento.
  13. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Si esatto Mikhael (mi sento onorato di avere una tua risposta XD), solo attento a non copiarlo nella microSD, se ne hai una :)
     
  14. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    permessi di root ok!!!!!
     
  15. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Bene :D spero di essere stato abbastanza chiaro anche nella guida sulla recovery!
     
  16. Mauri70

    Mauri70 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    1
    scusa se rompo ma non mi è chiaro il passaggio esegui ODIN; ma da PC? io ho scaricato i file ma li ho tutti su pc, come li traferisco su telefono se non è collegato al pc? ma cos'è la FeaMod, ha dei bug? come si usa? cosa cambia rispetto a GB 2.3.5?
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2012
  17. Morissio

    Morissio Guest

    Maina, scrivi una nuova discussione col titolo: [GUIDA] Installazione recovery in modo che possa metterla in rilievo e possa essere più visibile agli altri utenti.

    EDIT: Anche una per installare i permessi di root che ho visto nella pagine precedente

    Ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giu 2012
  18. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Scusate il ritardo, sono stato indaffarato e non ho avuto l's+ tra le mani..in ogni caso ho appena postato la guida!
     
    A 6pudu5 e Morissio piace questo messaggio.
  19. Morissio

    Morissio Guest

    Grazie, l'ho messa in rilievo ;)
     
  20. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    Bene, grazie morissio ;)
    In ogni caso, rispondo alle domande di Mauri70:
    1 - Sì, Odin (essendo un .exe) va eseguito sul pc;
    2 - I file vengono trasferiti tramite ADB, Android Debug Bridge, da Odin;
    3 - La FeaMod è una recovery, e l'unico bug è l'incompatibiltà con ICS;
    4 - Si utilizza il bilanciere del volume per spostarsi, il soft-touch "menù" per selezionare e per tornare indietro il soft-touch "indietro";
    5 - Solo con la recovery non cambia niente, ma permette di flashare ROM, kernel, mod e di eseguire backup e restore di queste.
     
    A Mauri70 piace questo elemento.