Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] IMPOSTAZIONI APN per Micro Sim BIP MOBILE su Tablet: GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G (GUIDA! )

Discussione in 'Asus Nexus 7' iniziata da Cristal999, 18 Lug 2013.

  1. Cristal999

    Cristal999 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    3
    IMPOSTAZIONI APN per Micro Sim BIP MOBILE su Tablet: GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G
    (GUIDA DETTAGLIATISSIMA!! A prova di errore. ;) )



    Visto che fino al 18 Luglio 2013(!!!) NESSUNO, NELL’INTERO WEB, aveva mai comunicato chiaramente SE Il Tablet GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G fosse “Compatibile” con le Schede (Micro Sim) della BIP MOBILE, né tantomeno quali fossero I CORRETTI SETTAGGI APN della BIP MOBILE da impostare sul nostro GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G per navigare su Internet con Connessione 3G … mi sono deciso a farlo io. Così da aiutare chiunque a risolvere il mistero, una volta per tutte!!

    Intanto, sveliamo l’arcano mistero, FINALMENTE!!!.... Il Tablet GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G : E’ PERFETTAMENTE COMPATIBILE con le Schede Micro Sim della BIP MOBILE !!! :peace: :beer: :thumb:

    Ciò detto: vediamo ora COME far funzionare Internet usando una Scheda Micro Sim BIP MOBILE sul nostro GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G !!! :joy:

    La prima cosa da fare sul Tablet ?... ;) (e vale PER QUALSIASI Tablet, oltre che per l'Asus Nexus 7 ) ........

    SE in precedenza sul tuo Tablet (o Smartphone) avevi installato l’Anti-Virus AVAST mentre era montata una Scheda Micro Sim diversa da quella che vuoi ora inserire (sia essa BIP che di qualsiasi altro Operatore) : --> DISinstalla subito L’ANTI-THEFT di Avast!!!

    Cos’è l’Anti-Theft ?... Si tratta di un’Applicativo supplementare!... Che l’Antivirus Avast ti propone di aggiungere, durante la sua installazione, per migliorare la Sicurezza del Tablet in caso di Furto.
    Il problema qual è?.......
    Se avevi precedentemente installato l’ ANTI-THEFT quando sul Tablet c’era una Scheda Micro Sim differente: -->CON QUALSIASI SCHEDA inserita in seguito: IL TABLET SEMBRA ANDARE IN TILT!!!… Non si riesce più, infatti, a commutare in DATI 3G. …Inoltre: la Connessione WI FI ..si inserisce da sola!… Ed il POSIZIONAMENTO GPS del Tablet fa la stessa cosa (impossibile spegnerli entrambi! Si ri-accendono subito DA SOLI). ……..In Più: cliccando a quel punto sul Tasto IMPOSTAZIONI : la finestra si apre… MA SI CHIUDE SUBITO E DA SOLA (!!!) Rendendo assolutamente impossibile qualunque azione attraverso le Impostazioni. o_O

    Per poter ritornare ad avere un funzionamento NORMALE:
    bisogna SPEGNERE il Tablet. ..Quindi: RE-inserire la vecchia Scheda Micro Sim (quella con cui il Tablet funzionava perfettamente). Ed accendere il Tablet.
    A quel punto, e finalmente: il nostro Tablet, da “Anarchico”… ritorna normale! ;) :thumb:

    PERCHE’ cambiando Scheda -e avendo l’ ANTI-THEFT installato sul Tablet, quest’ultimo sembra impazzito?....
    Perché l’ ANTI-THEFT interpreta (giustamente) la sostituzione della Micro Sim… COME CAMBIO-SCHEDA A SEGUITO DI FURTO!!! ..Ed è proprio esso stesso che, quindi: BLOCCA l'uso del Tasto IMPOSTAZIONI. E Mantiene sempre attiva la Connessione ad Internet e il Posizionamento GPS!! Così che, oltre che bloccato: il Tablet possa anche esser LOCALIZZATO!!... ;)

    Senza sapere ciò, subito dopo aver sostituito la Micro Sim vecchia con la nuova BIP MOBILE ed essermi ritrovato col il Tablet "IN TILT“ : sia io che i Negozianti e gli Operatori Bip… SIAMO DIVENTATI MATTI PER MESI!!!... Fino alla inconsapevolmente ERRATA comunicazione finale del Negoziante che, mestamente, mi annuncia:
    <<Ci hanno finalmente comunicato dalla Bip Mobile : che le loro Schede non sono compatibili con il Google Asus Nexus 3G>>. Cosa che invece: E’ DEL TUTTO FALSA! :nono

    Altro suggerimento:
    SE, dopo aver correttamente disinstallato l’ Anti-Theft di Avast ed aver impostato correttamente l’ APN di BIP MOBILE (Vedi sotto..) dovessero ancora esserci problemi, solo in quel caso:

    1) DISINSTALLA DEL TUTTO l’AntiVirus AVAST . ..Reinstallandolo in seguito (..se vuoi, insieme ANCHE all'ANTI THEFT) con la NUOVA Scheda GIA' inserita!
    2) Se anche in tal modo la Connessione Dati 3G non funzionasse: --> ASSICURATI che in Applicazioni tipo JUICE DEFENDER (o altre di questo tipo) NON sia stato selezionato NESSUN BLOCCO APN – DATI 3G . Se non riuscissi a venirne a capo (tra i 1000 settaggi lì presenti), non hai altro da fare che: DISINSTALLARE OGNI Applicazione di questo tipo. ;)

    Bene!! ..Veniamo ora a come procedere per poter inserire le corrette IMPOSTAZIONI APN dell’Operatore: BIP MOBILE … Facendo così FUNZIONARE PERFETTAMENTE Internet sul nostro caro Google Asus Nexus 3G , utilizzando appunto: la Scheda ( Micro Sim ) BIP Mobile !….. ;)


    IMPOSTAZIONI APN Operatore: BIP MOBILE , su GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G :


    1) DOPO aver risolto i fondamentali punti indicati sopra (LEGGI BENE) e A Tablet spento: sostituisci la vecchia Scheda Micro Sim con la nuova della BIP MOBILE …
    2) “Tappa” (clicca) su: IMPOSTAZIONI … Poi, su “wireless e reti”, tappa su: ALTRO… Poi, in “Impostazioni reti mobili”, sull’elenco che ti appare, tappa su: RETI MOBILI… e ancora su: OPERATORE DI RETE (scegli un’operatore di rete)…. Attendi ora per circa 20 sec. che la “ricerca” sia terminata…. E, quando ti spunta l’Elenco dei vari Operatori di Rete, SELEZIONA: 3 ITA ( “TRE” è infatti l’Operatore di Rete cui BIP MOBILE si appoggia, per poter funzionare. ;) ).
    3) Ritorna ora indietro, nella schermata “Impostazioni reti mobili”…. E stavolta, tappa su: NOMI PUNTI DI ACCESSO . Se in questa videata non appare nulla (come accadde a me) : tranquillo! ;) tappa sul Menù dell’angolo in alto a destra (sui 3 puntini verticali)…. E poi, tappa ancora su: Nuovo APN
    4) Sulla schermata “Modifica punto di accesso”:

    tappa su Nome e scrivi: Bip mobile (…ma, volendo, puoi scriverci quello che vuoi. E’ solo descrittivo).
    tappa su APN e scrivi: internet.vistream.it (sii PRECISO nel ricopiare esattamente spazi, punti, virgole e caratteri proprio come indicati.)
    Proxy: Non impostato
    Porta: Non impostato
    Nome utente: Non impostato
    Password: Non impostato
    Server: Non impostato
    MMSC: Non impostato
    Proxy MMS: Non impostato
    Porta MMS: Non impostato
    MCC: 222
    MNC: 99
    Tipo di autenticazione: Nessuno
    Tipo APN: Non impostato ;) :thumb: (..Qualora così non funzionasse, scrivici: default ...oppure: default,supl (..proprio così, tutto unito) …oppure: internet (a me però, in quest'ultimo modo: NON mi funziona. :nono ). Invece, quanto è indicato sulla Configurazione suggerita sul Sito Bip Mobile, e cioè scriverci dentro:
    internet + mms : E’ SBAGLIATO!!! :mad: Se tu scrivessi questo: il Tuo Google Asus Nexus 7 3G NON RIUSCIREBBE a collegarsi alla Rete 3G. :nono : :mah: :censura:
    Protocollo APN: Ipv4
    Protocollo roaming APN: Ipv4
    Attivazione/disattivazione APN – APN attivo: deve esserci una “V di spunta” sul quadratino (questo rigo risulta meno luminoso degli altri… E’ normale. ;) )
    Bearer: Non specificato

    Adesso, PER CONFERMARE il tutto: tappa (clicca) SUL TASTO HOME !! (E’ quello in basso, a forma di casa, proprio in mezzo –tra la freccia per tornare indietro, e il tasto con i 2 rettangoli- :ihih: ).

    Bene!! Ora che HAI MEMORIZZATO queste Impostazioni relative a BIP MOBILE (assicuratene ricontrollandole…) :

    5) tappa, sulla schermata “Impostazioni reti mobili”, su: Nomi punti di accesso … Troverai a sinistra: Bip mobile (con sotto scritto: internet.vistream.it ) ; mentre, SULLA DESTRA: ACCERTATI CHE IL PUNTO BLU SIA SELEZIONATO!!! (..e, qualora non lo fosse: TAPPACI SOPRA PER ATTIVARLO!..).
    6) Infine: tappa su HOME (così da tornare indietro)… e poi, di nuovo sul tasto: Impostazioni e--> Utilizzo dati…. E CLICCA, SUL LATO DESTRO (corrispondente a Dati mobili), su: ON . ;)

    Perfetto, amico mio: HAI APPENA ATTIVATO I “DATI 3G” di BIP MOBILE !!! ;) Per poter finalmente(!!) navigare su Internet, con il tuo Tablet GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G : ANCHE SOTTO L’OMBRELLONE!!!... :peace: :thumb: :beer:



    *Specifico che il mio GOOGLE ASUS NEXUS 7 3G è il Mod. da 32GB …che mesi fa gli ho fatto il ROOT ( l’amato/famigerato Anti-Theft si può aggiungere all’AntiVirus Avast solo su Tablet CON “Root”…) ….e che la mia Versione Android è ancora quella Originale (NON aggiornata). Cioè: la V. Android 4.2 (Jelly Bean)
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
    A TheDrake, Morissio e Borto88 piace questo elemento.
  2. Borto88

    Borto88 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    ...idolo! Stavo impazzendo anche io con questa SIM... E se penso che mi ha fatto dannare solo per un "internet + MMS" che non era da scrivere -.- ...
    Poi vabbe, ci ho messo anche io del mio inserendola sul tablet prima che sul telefono e quindi facendo diversi tentativi invano visto che la SIM doveva ancora essere attivata...

    In ogni caso confermo la risoluzione del problema. Per la connessione dati è sufficiente NON scrivere "internet + MMS" dove segnato nella guida di bip mobile. Grazie ancora davvero!
     
    Ultima modifica: 12 Ago 2013
    A Morissio piace questo elemento.
  3. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ciao Cristal999.
    scusa vorrei essere sicuro al 100% se ho compreso bene...ma con la bip molile e possibile sbloccare il modulo 3g??
    e fare telefonate come con smartphone?
    vorrei avere la certezza dato ke possiedo il mitico nexus wi-fi ....ma se posso sbloccare il 3g x chiamare lo cambio inmediatamente
    x gentilezza
    mi dai la certezza di ciò????
    ti ringrazio già da ora x 1 risposta
    spero di nn aver frainteso il tutto
    se veramente si sblocca x le telefonate ,,,puoi crearti un partito e ti voto un triglione di volte.
    ciao futuro presidente del consiglio ;-0
    ciao axe
     
  4. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    No, se hai il Nexus 7 Wi-Fi non puoi in nessun modo sbloccare il 3G, al massimo però puoi usare un Dongle 3G esterno.
    Invece puoi sbloccare la parte telefonica solo facendo lunghe procedure che invalidano la garanzia...
     
  5. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    info più precise GRAZIE!!


    Perdona la mia ignoranza //
    1_cos'è un Dongle 3g e dove potrei acquistarlo?è un hardware oppure è un software?
    2_ nel messaggio ho scritto che io ho il nexus Wi-Fi ,, MA LO CAMBIEREI CON UN MODELLO 3G se con la scheda della bip potrei usarlo come telefono
    Ma oltre alla scheda della bip dovrei fare pure delle modifiche ?
    ((OPPURE O FRAINTESO?)) e basta inserire la SIM e magari fare dai semplici settaggi che solitamente lo fa la compagnia telefonica o al massimo ti danno loro a voce i punti d'accesso da inserire ?
    MI SARESTI DI GRANDE AIUTO PERCHÉ A DIFFERENZA DI MOLTE PERSONE TROVO UTILE CHE UN TABLET TELEFONA,,, PORTARE in giro UN SOLO DISPOSITIVO ANZICHÉ 2
    NUOVAMENTE GRAZIE PER IL TEMPO CHÉ MI STAI DEDICANDO
    CIAO
     
  6. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Perdona la prima domanda ma non sapevo che un Dongle e semplicemente una chiavetta 3g...cmq sinceramente non saprei come può permettere a fare chiamate, x non parlare della scomodità di tenerla inserita nella porta USB che poi ci vuole il cavo per portare da Nini USB a USB standard
    Come detto vorrei portare un solo dispositivo cioè il tablet se possibile il nexus anche se devo cambiarlo con il modello 3g...
     
  7. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Con il Nexus 7 Wi-Fi non puoi nè chiamare, ne inviare SMS, nè connetterti via 3G senza dongle...
    1.Con il Nexus 7 3G puoi navigare via 3G senza app apposite e inviare SMS semplicemente scaricando un'app apposita dal Play Store. Per chiamare invece devi effettuare delle procedure che potrebbero invalidare la garanzia.
    2.Se vuoi un tablet che telefona e invia SMS di default (senza modifiche) ce ne sarebbero un bel po, sia dell'Huwawei che dell'Asus, anche se non potenti quanto il Nexus 7.
    3. Se non vuoi avere la scomodità del dongle prenditi il Nexus 7 3G :)
    4. Purtroppo con il Nexus 7 Wi-Fi dubito altamente che si possa chiamare e massaggiare :(
    A te la scelta, e scusami per il ritardo nel rispondere! :D
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2013
  8. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    TELEFONARE con NEXUS 7!!!!!!!

    MITICO Yoshi91
    intanto grazie x il tuo tempo..
    vorrei metterti al corrente di 1 cosa io con il nexus 7 wi-fi telefono e invio sms con un app YUILOP però MOLTO fastidiosa
    intanto invia i messaggi ma non li riceve!!!! puoi telefonare con un inizio di bonus di 25 minuti poi guadagni minuti e sms
    inviando a chi possiete l'app installata cioè nessuno che io conosco( questo lo scrivo magari tu non sapevi di questa app,
    per me inutile incuanto ho la wind con 400 minuti VOCE e 400 sms.
    questa e una info x te ;-)
    io potrei cambiare il mio nexus Wi-Fi con uno 3g + EURO
    mi puoi fare 1 favore e passarmi dei link x vedere come eventualmente sbloccare il nexus 3g (xke nn sono una cima in informatica)
    e magari spiegarmi o inviare un link x usare un dongle se ci vuole un app x usarlo come tabphone(potrei sfruttare la mia promo di minuti,sms e gb?) giusto?
    in quanto ad altri tablet come dici te hanno caratteristiche anche inferiori al mio precedente tablet il galaxy tab 7 plus wi-fi+3g..
    ti saluto e attendo una tua risposta x avere una visione più ampia e prendere la decisione
    G R A Z I E!!!!!! ;)
     
  9. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    YUILOP, come hai detto tu stesso, non è una reale applicazione per inviare SMS e chiamate.
    Per inviare SMS dal Nexus 7 3G basta usare l'app dal Play Store "Go SMS Pro", che è pure gratuita. In riguardo alle chiamate ho trovato solo un'app che richiede il collegamento al telefono per chiamare. :( Al posto di Yuilop potresti provare Tango, che non ha limitazioni ed è pure Gratis ;)
    Purtroppo che io sappia, se hai il Nexus 7 Wi-Fi puoi usare solo la connessione con la Chiavetta Internet, ma dovresti fare il root, che invalida la garanzia :(
    PS. C'è un tabphone dell'Asus che aveva un processore dual core 1.6 GHz Intel Atom, che non è debole!
     
  10. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    CIAO Yoshi91

    sai proprio non riesco a trovare questo tablet ke mi hai consigliato ((tabphone dell Asus)) solo il fonepad Asus ma sono sicuro ke esiste
    ma nn vi e' traccia.....ke comunque a quanto dici sarebbe buono!!!!
    torniamo x l'ultima volta al nexus 7 wi-fi!!!!!
    ho parlato con un mio amico cinese ke mi ha detto ke x telefonare con la chiavetta ci vuole un modello ke abbia un arduware che permetta al tablet di telefonare non basta una chiavetta 3g compatibile con android ciò ti risulta cosa vera??????...
    ok voglio provare con la dougle e a costo di incollarla con l'attack !!!!!
    mi puoi gentilmente dare il massimo di info o un link ke spiega passo passo la procedura
    in questo modo sarò libero di usare la mia promo e telefonare e messaggiare con i miei 400 minuti e 400 sms e il giga inlimitato
    sfruttare tutto con il nexus7.;):D
    se non ti resta difficile anche la procedura per la versione 3g solo x curiosità.
    haaa!!!!! ho installato tango ma devo ancora studiarlo....
    vorrei darti un (THANKS)(credo si scriva cosi) cioè un voto x la tua cortesia e pazienza...
    poi cercherò di farti fare un po di vacanze ((MERITATISSIME))!!!!!

    ciao
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2013
  11. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Aspetta aspetta aspetta, con il dongle 3G puoi solo connettersi ad internet, che io sappia. Senza SMS e chiamate. :(
    Ti posto alcuni link di tablet che telefonano.
    ASUS Fonepad (buon display ma processore deboluccio)
    Huwawei mediapad 10 FHD (bella bestia!)
    E ce ne sono altri, solo che non ho tempo di postarteli. :)
    La procedura per telefonare con il Nexus 7 3G non la trovo :(
    Un thanks? Grazie! :D
     
  12. Axe

    Axe Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    maremma 'ane!!!!

    verissimo il Huwawei mediapad 10 FHD
    è un bestione!!!
    ma haimè io sono x i 7 pollici
    comunque grazie mille
    ciao
    :D
     
  13. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Prego :D