Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Oukitel C8

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Tigro89, 21 Set 2017.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    OUKITEL C8 è un modello entry level dotato di schermo con fattore di forma 18:9, il più economico presente sul mercato. Costa infatti 59,99 dollari, circa 50 euro.
    Sono note, in questo caso, anche le caratteristiche tecniche che includono, oltre allo schermo HD+ da 5,5 pollici (18:9), anche un SoC MediaTek MT6580A con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5 megapixel con batteria da 3000 mAh.

    [​IMG]

    Dimensioni: 70.5 x 147 x 10.2 mm
    Peso: 156 g
    SoC: Mediatek MT6580A
    Processore: ARM Cortex-A7, 1300 MHz, Numero di core: 4
    Processore grafico: ARM Mali-400 MP2, Numero di core: 2
    Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
    Memoria interna: 16 GB
    Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
    Display: 5.5 in, IPS, 640 x 1280 pixel, 24 bit
    Batteria: 3000 mA·h, Li-Ion (agli ioni di litio)
    Sitema operativo: Android 7.0 Nougat
    Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1280 x 720 pixel, 30 fps
    Scheda SIM: Micro-SIM, Nano-SIM
    Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot
    USB: 2.0, Micro USB
    Bluetooth: 4.0
    Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

    maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.oukitel.com
     
  2. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    [​IMG]

    Oggi OUKITEL si cimenta in uno dei suoi soliti fantasiosi confronti con altri terminali, come da sua tradizione. ha deciso di confrontate il suo primo smartphone entry-level con un infinity display da 18:9, ovvero l'OUKITEL C8 con il celebre ed affermato Xiaomi Redmi 4X, il re della fascia entry level. Provocazione, esagerazione o ha senso?

    Display e sensazione tattile

    [​IMG]

    OUKITEL C8 ha un display da 5,5 pollici con rapporto di immagine di 18:9 in stile Samsung/LG, mentre Xiaomi Redmi 4X monta un display da 5 pollici con rapporto di immagine tradizionale. La modalità di visualizzazione di C8 è più allungata e più stretta in relazione al telaio, che risulta più contenuto rispetto al concorrente, mettendo in risalto un design quasi borderless ai lati che lascia sicuramente stupiti per la fascia di prezzo. La sensazione tattile è molto confortevole per entrambi i prodotti, ma ricordiamo che C8 ha un display da mezzo pollice più grande.


    Colorazioni disponibili

    [​IMG]

    OUKITEL C8 sarà disponibile in varie colorazioni, ben 5 in totale contro le 3 di Xiaomi Redmi 4X, C8 può quindi contare su una scelta cromatica di maggior varietà.

    Comparto fotografico

    [​IMG]

    Confrontando i due scatti effettuati (da Oukitel, ricordiamolo, quindi da prendere con tutte le pinze del caso), sembra che C8 catturi immagini più calde con una saturazione del colore più alta rispetto a Redmi 4X, ma sono dei test che bisognerebbe vedere da terze parti. Di sicuro, il display permette di godere di un'esperienza di visione delle stesse migliori nel C8.

    Specifiche tecniche

    [​IMG]

    Di sicuro il processore del Redmi vince a mani basse, ma il resto dell'hardware è spesso alla pari, che con un prezzo equivalente a metà di quello del rivale se non altro vince nella convenienza.

    Questo è quello che Oukitel pensa del confronto, secondo voi ha ragione oppure no?

    Maggiori dettagli sul C8 all'indirizzo: OUKITEL Smartphone
     
  3. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    [​IMG]

    Oggi Oukitel vuol farci sapere come il suo C8, pur essendo un entry level, ha 8 caratteristiche peculiari che lo rendono una buona scelta. Andiamo ora ad analizzarle una per una:

    Prima : Schermo pieno con rapporto 18:9. OUKITEL C8 è il primo smartphone entry-level equipaggiato con un display con rapporto di formato 18:9 per offrire un contenuto visivo migliore rispetto alla concorrenza, e allo stesso tempo, nasce con un telaio più snello che permette comunque di tenerlo agevolmente anche con una mano.

    Seconda : Schermo da 5,5 pollici HD con tecnologia LTPS. Schermo ad alta definizione e Dragon Glass elaborati da LTPS Tech, per colori luminosi e vivaci sullo schermo.

    Terza: Batteria 3000mAh. OUKITEL garantisce un uso intensivo del dispositivo per un intero giorno, anche di uso intenso, senza necessità di ricorrere al caricabatteria.

    Quarta: Fotocamera dual 13MP + 5MP. Sebbene vi sia un dibattito lungo sui dual camera cinesi, OUKITEL sostiene di aver ottimizzato al meglio le fotocamere del suo prodotto per scatti sorprendenti in virtù della fascia di prezzo.

    Quinta: 2GB RAM + 16GB ROM. Memoria esterna espandibile fino a 64GB e un multitasking adeguato per buona parte delle esigenze.

    Sesta: Sblocco istantaneo grazie al lettore di impronte digitali, preciso e rapido.

    Settima: 5 colorazioni disponibili. Rose pink, midnight black, orchid purple, sunny gold, e sky blue. Queste le colorazioni disponibili, per cercare di accontentare ogni gusto.

    Ottava: Prezzo sorprendente. Il prezzo è sicuramente la caratteristica principale di OUKITEL C8 che viene venduto a soli 69,99 dollari, prezzo abbastanza competitivo tra smartphone della stessa categoria, considerate sia alcune caratteristiche che il form factor totalmente inedito nella fascia di prezzo.

    Per conoscere nel dettaglio le specifiche di C8, diamo un occhiata di seguito:

    Colorazioni: nero, blu, rosa, viola, oro
    Display: 5.5 ” Res. 1280 * 720 pixel, Display IPS 18:9
    Fotocamere: 13.0MP posteriore con supporto flash led + 5.0MP anteriore
    Batteria: Batteria removibile da 3,000mAh, con caricatore da 5V/1A
    Dimensioni e peso: 147 * 70,5 * 10,2 mm
    O.S.: Android 7.0 Nougat
    Chipset: MT6580A quad-core 1.3GHz Cortex A7
    Memoria: 2GB RAM + 16GB ROM, espandibile fino a 64GB
    Rete: GSM: 850/900/1800/1900MHz;
    WCDMA: 900/2100MHz;
    SIM Card: 1 micro + 1 nano + 1 TF card
    Wi-Fi: 802.11a/b/g/n/, supporto Hotspot
    Bluetooth: supporto, Bluetooth 4.0
    GPS: GPS/AGPS/GLONASS
    USB: Micro USB 5 PIN
    Auricolare: 3,5 mm
    OTA: Supportato
    Radio FM: Supportato
    Sensori: Sensore di impronte digitali/sensore di gravità/sensore di prossimità/sensore di luce/LED di notifica.


    I pre-ordini sono già iniziati, per dettagli, visitare il sito ufficiale OUKITEL Smartphone
     
  4. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Oukitel C8, "Infinity Display" per tutte le tasche! - recensione

    Aspetto

    [​IMG]

    Il dispositivo si presenta all'interno di un cartonato arancione contenente una custodia in silicone, il caricabatteria 5V/1A, un manuale d’uso essenziale e la garanzia.

    L’Oukitel C8 ha dimensioni 70.5 x 147 x 10.2 mm mm, con un peso peso di 156 grammi.

    Nella parte frontale, non presenti i tasti a sfioramento (sono a schermo), la fotocamera frontale da 5mpx, il flash e i sensori di prossimità e luminosità. Nella parte posteriore si trova la fotocamera da 8 mpx (13 interpolati), il doppio flash led, il lettore di impronte digitali e l'altoparlante. La parte posteriore è removibile, ha una finitura simil-Jet Black che trattiene impronte. Sul lato destro i tasti volume e accensione/spegnimento, lato sinistro pulito. Parte inferiore riservata al microfono. In alto il Jack da 3.5mm e l'ingresso micro-usb.

    Il grip, grazie al formato del display è buono, non tende a scivolare e si usa senza problemi con una solo mano. La costruzione è buona ma i materiali sono interamente in plastica. Nonostante questo, non si avvertono scricchiolii o punti vuoti alla pressione. La back cover è removibile, gli slot sim sono due, uno micro sim ed uno nano sim, con un slot per micro-sd dedicato.

    Lo schermo è un'unità IPS da 5.5 pollici con risoluzione HD che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente. Il formato del display, ovvero l'ormai famoso 18:9 in stile "Infinity Display", e la caratteristica principale del prodotto, che lo rendono il prodotto più economico ad utilizzare questa tipologia di schermo, e fa davvero una bella figura nella fruizione dei contenuti multimediali. Nel complesso, lo schermo è buono per la fascia di prezzo, caratterizzato da un'ottima luminosità e discreta definizione, l'angolo di visuale è accettabile. I colori tendono lievemente alle tonalità più calde, è comunque presente l’ormai diffusissima funzione di taratura dei colori Miravision. Il touch è abbastanza preciso, ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms o pinch-in/out.



    Software

    [​IMG]

    C8 arriva con Android 7 Nougat.
    Nell’attuale versione, è una rom quasi totalmente stock, mancano alcune aggiunte recenti viste in altri prodotti del produttore di fascia superiore (menù widget nuovo, float gestures, possibilità di modifica app drawer, swipe sulle app per scorciatoie...). Il launcher presenta l'app drawer .

    Le aggiunte del produttore riguardano principalmente le gesture, sia a schermo acceso che spento. Si possono configurare modalità di sblocco a schermo spento (disegnando lettere specifiche che permettono di aprire app specifiche) o gestures collegate al sensore di prossimità , come sfogliare la galleria passando la mano a destra e sinistra del sensore. Presenti anche le funzioni smart relative al sensore di impronte digitali, che permettono di usare il sensore per scattare foto, avviare/interrompere la riproduzione musicale e video, usarlo come tasto back e rispondere alle chiamate. Sono state anche personalizzate diverse icone.

    A tal proposito, Il lettore di impronte digitali è abbastanza preciso seppur non fulmineo, nesun problema di utilizzo.

    La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.

    Forse per mettere un po' di pepe al software, presenti out of the box l'intera suite di app google.

    Nonostante l'hardware non proprio al top, il sistema risulta spesso fluido, andando in affanno solo quando si lanciano app pesanti o in gran numero.

    Multimedia

    L’altoparlante di sistema ha una buona potenza in uscita, la qualità sonora è nella media della categoria, definizione discreta e soliti bassi carenti. La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono discretamente pulito a chi ci ascolta.

    La fotocamera monta un sensore da 8mpx interpolato a 13mpx. Non si grida al miracolo, ma con buona luminosità fa buone foto per il range di prezzo, calando parecchio con scarsa luce. Il flash illumina bene e non sovraespone.

    http://i64.tinypic.com/25ji2s7.jpg

    http://i66.tinypic.com/30dgec6.jpg

    http://i67.tinypic.com/2z82ixs.jpg

    http://i66.tinypic.com/141nj34.jpg


    La fotocamera frontale è da 5mpx, a fuoco fisso. La camera è appena sufficiente per selfie occasionali e videochiamate, ha anche un flash led per aiutare nelle situazioni scarsa illuminazione, ed effettivamente ci riesce, pur nei limiti della fotocamera.


    Benchmark e performance

    [​IMG]

    Il dispositivo monta il SoC Quadcore Mediatek MT6580 con frequenza massima di clock di 1.3Ghz, è il processore di fascia più bassa nel catalogo MTK dotato di sola connettività 3G. Gestisce bene le situazioni di base e grazie ai 2GB di RAM permette di gestire in modo discreto un multitasking base, inizia a mostrare i suoi limiti appena deve gestire tante app o si lancia qualche app veramente pesante, se siete utenti tranquilli difficilmente però ve ne accorgerete.

    Lo spazio di archiviazione ammonta a 16GB, fortunatamente espandibili con Micro-SD dotata di slot apposito, così da non sacrificare il dual sim.

    Il gaming è l'assoluto punto debole: vanno bene titoli più datati e giochini da social (candy crush e simili), in giochi più potenti come Real Racing 3 mostra tutti i suoi limiti, con vistosi cali di frame e rallentamenti. Di sicuro, non un prodotto da considerare se il gaming è una delle vostre priorità.


    Sensori/connettività

    [​IMG]

    questi i sensori rilevati sul dispositivo. I soliti iper-basilari, sensore magnetico e bussola erroneamente segnalati. Manca il giroscopio, ma, essendo assenti anche in prodotti al doppio del prezzo, qui può anche starci.
    Il GPS è stato veloce già dal primo fix. Sensore discretamente sensibile, nel mio test indoor ha agganciato un numero adeguato di satelliti (purtroppo lo screen è stato fatto un po' prima del completamento). Tuttavia nella prova outdoor con Sygic non si è sganciato, anche se sarebbe da provare tra palazzoni delle grandi città e in giornate meno soleggiate.

    Bluetooth senza problemi, sia con cuffia che con auto.

    C8 è dotato di wifi b/g/n e fa il suo dovere: prende forse un pizzico meno dei migliori prodotti provati, ma riesce comunque a coprire l'intero appartamento da poco più di 100mq con router al centro senza particolari problemi.

    Purtroppo il processore non supporta il segnale 4G, tuttavia ricezione segnale e navigazione 3G non hanno mostrato alcun problema di stabilità e velocità.


    Autonomia

    [​IMG]

    C8 monta una batteria da 3000 mAh che, nonostante un processore poco energivoro ed una risoluzione solo HD, raggiunge risultati sufficienti ma non sorprendenti.

    Purtroppo le statistiche delle singole app non sono disponibili (cosa sempre più comune con Android 7), ma raggiunge 5 ore di schermo acceso con illluminazione al 60% circa e il 17% rimanente (equivalente a 1 ora residua, che porterebbe le ore totali a 6 allo 0%).
    Durante il test, wifi sempre acceso, mail in push, circa 1 ora e mezza di youtube, 1 di vari giochi social e asphalt 8 (real racing 3 stranamente incompatibile), più di 2 ore di browsing web, uso continuativo di whatsapp, telegram e skype, gps, bluetooth. Potrete completare una giornata con una sola carica in quasi ogni tipo di situazione d'uso, se siete particolarmente smanettoni potrebbe essere necessaria una breve ricarica prima di cena.


    In conlcusione: C8 è davvero un bel prodotto economico, che fa del suo schermo "stile S8" il suo punto forte: 5.5 pollici in 18:9 sembrano quasi 5 pollici in mano, molto comodo da impugnare e davvero belle le immagini ed i video in full screen, da un senso parecchio più premium della fascia di prezzo in cui si colloca, l'economicità è tradita esteticamente dai materiali plastici.
    Le note negative sono l'assenza di un led di notifica e un processore molto basico che supporta solo il 3G.
    Tra le note piacevoli, lo schermo con formato innovativo e di buona qualità, la batteria removibile (e facilmente sostituibile) e lo slot Micro-SD dedicato, che permette di usarlo in dual sim senza sacrificare una scheda per avere l'SD.
    Il resto senza infamia e senza lode, in linea con il prezzo davvero concorrenziale: 60 euro.
    Se cercate un prodotto diverso dai soliti, che ricordi un noto flagship ad 1/12 del prezzo e che faccia l'essenziale seppur senza strafare, il prodotto è sicuramente consigliabile.

    Maggiori informazioni sul sito del produttore: OUKITEL Smartphone