Stando a quanto riportato da The Telegraph, il Primo Ministro britannico Theresa May ha firmato un accordo con Huawei in virtù del quale il colosso cinese aiuterà il governo a costruire parti dell’infrastruttura 5G del Paese, incluse antenne e altri componenti.

La decisione è stata presa dal Consiglio di sicurezza nazionale, di cui May è presidente, sollevando immediatamente critiche considerevoli da parte di altri politici britannici, i quali temono che i presunti legami di Huawei con il governo cinese possano esporre i cittadini, le aziende e le agenzie governative ad attacchi informatici e altre forme di spionaggio.

Ricordiamo che nei giorni scorsi si è diffusa la notizia secondo cui la CIA avrebbe messo in guardia vari alleati dai pericoli legati al produttore asiatico, che sarebbe in parte finanziato dalle autorità cinesi.

La posizione ufficiale del governo britannico è che, trattandosi di un appalto che riguarda un’infrastruttura di rete 5G “non core”, le eventuali minacce possono essere gestite e ridotte al minimo.

Sarà interessante scoprire come la prenderà l’Amministrazione Trump, che ormai da mesi ha apertamente dichiarato guerra a Huawei.