Facebook Messenger e Instagram, entrambe controllate dalla compagnia di Mark Zuckerberg, sono spesso oggetto di test relativi a nuove funzioni che potrebbero arrivare in un secondo momento anche per il grande pubblico. Solitamente i test coinvolgono un numero ristretto di utenti, come nel caso delle due segnalazioni odierne.

Iniziamo con Facebook Messenger che sta testando la possibilità di inserire una emoji nell’immagine del proprio profilo, dando così modo agli amici di conoscere in tempo quasi reale il proprio stato d’animo. L’emoji rimarrà visibile per 24 ore prima di sparire automaticamente ma è possibile cambiarla in qualsiasi momento.

Al momento la funzione è limitata a un gruppo di tester ed è visibile, e modificabile, solamente nella “Attivi” ma se l’iniziativa avrà successo potrebbe essere visibile anche nella Inbox e nei thread dei messaggi.

Dal canto suo Instagram sta testando, anche in questo caso con un gruppo di tester, la possibilità di condividere post pubblici di altri utenti nelle proprie storie, con la possibilità di aggiungere commenti, adesivi e altro. Gli utenti possono comunque decidere di impedire, attraverso le impostazioni sulla privacy, di ri-condividere i propri post.

In questo modo dovrebbero essere evitati i thread troppo lunghi, che secondo Instagram sono poco utili, creando allo stesso tempo nuove opportunità di dialogo. A seguire i link per scaricare le due applicazioni dal Play Store di Google.

Facebook Messenger

Instagram