Ci sono voluti due anni ma alla fine gli scambi stanno per diventare realtà su Pokémon GO, ma finalmente sembra che sia davvero tutto pronto. Entro la fine di questa settimana sarà disponibile il sistema di amicizie, indispensabile per poter effettuare gli scambi, mentre questi ultimi dovrebbero essere disponibili subito dopo, anche se Niantic non si sbilancia e non rilascia una data precisa.

Scopriamo dunque come funzionerà il sistema di amicizie e quello degli scambi. Innanzitutto è necessario stringere amicizia con altri allenatori, scambiando il Codice Allenatore, unico per ogni giocatore. Per effettuare uno scambio bisogna dunque essere amico di un giocatore e trovarsi a non più di 100 metri di distanza.

L’amicizia consente ai giocatori di ricevere dei vantaggi nelle partite giocate insieme, come raid o battaglie nelle palestre, con premi aggiuntivi come un maggior numero di Pokéball. Maggiore sarà il numero di partite giocate insieme maggiore sarà il livello dell’amicizia, e questo si rivelerà fondamentale per gli scambi.

Alcuni Pokémon, come i Leggendari, gli Shinies e i Pokémon non ancora in possesso di un giocatore, sono considerati scambi speciali e potranno essere effettuati solo una colta al giorno. Gli scambi hanno un costo, da pagare in polvere di stelle a seconda del livello di rarità dei Pokémon interessati dallo scambio.

Ecco che torna utile il livello dell’amicizia, che consente di ridurre drasticamente il costo dello scambio, come si vede nell’immagine soprastante: 40.000 unità di polvere contro 1 milione…

Nei Pokéstop vengono inoltre introdotti i regali, che possono essere solamente inviati a un amico che troverà all’interno alcuni utili regali. A questo proposito Niantic non chiarisce esattamente il contenuto dei regali ma anticipa che sarà possibile trovare uova con i Pokémon di Alola, non ancora disponibili nel gioco.

Se state ancora giocando a Pokémon GO questo sembra decisamente il momento giusto per rispolverare le vostre amicizie, stringerne di nuove e scambiare i Pokémon che da tempo rimangono inutilizzati nel vostro Pokédex. Potete scaricare o aggiornare il gioco utilizzando il badge sottostante, per scaricarlo gratuitamente dal Play Store di Google.